DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 12 giugno 2013

Il Fisco richiama i contribuenti

AUTORE: Redazione Fiscal Focus 

In arrivo lettere che invitano a fare attenzione sul reddito dichiarato nel 2011

Premessa – Anche quest’anno sono in arrivo lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate che evidenziano ai contribuenti che le spese sostenute nel corso del 2011 (rilevate mediante le banche dati dell'Amministrazione Finanziaria) non sono in linea con il reddito dichiarato. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è quello d’infondere timore nel contribuente il quale, posto di fronte al rischio di accertamento, dovrà provvedere a dichiarare redditi più elevati in sede di Unico 2013 redditi 2012 oppure si allerti a modificare l’Unico 2012 redditi 2011 mediante la presentazione di una dichiarazione integrativa entro il prossimo 30 settembre.

Le lettere - Le dichiarazioni dei redditi sono ormai imminenti e l’Agenzia delle Entrate sta pensando a una manovra dissuasiva nei confronti dei contribuenti “sensibili” al redditometro, cioè quelli che presentano una differenza sensibile tra le spese effettuate e i redditi dichiarati. La tattica adottata (anche gli scorsi anni) consiste nell’invio di comunicazioni a questi contribuenti con lo scopo di avvisare che il Fisco ha notato l'anomalia.

Le spese – In particolare la natura delle spese sotto osservazione (per esempio “acquisto o leasing di autovetture”, “acquisto o leasing di imbarcazioni da diporto”, “spese per lavoro domestico”) viene indicata in un prospetto allegato alla lettera. Si osservi che la griglia replica fedelmente le sette categorie di spesa che compongono il nuovo redditometro e che già era possibile inserire nel Redditest.

L’invito – L’Agenzia invita dunque il contribuente a valutare la compatibilità del reddito complessivo dichiarato per il periodo d’imposta 2011, con le spese indicate nel prospetto e con eventuali altre spese rilevanti sostenute al fine dell’opportunità di ravvedimento, in relazione alla dichiarazione dei redditi 2012, relativa al periodo d’imposta 2011, possibile entro il 30 settembre 2013 (art. 13 del decreto legislativo n. 472/1997).

Unico 2013 – L’Agenzia ammonisce inoltre il contribuente in vista di Unico 2013 redditi 2012, ricordando che il contenuto della comunicazione può essere utile per il contribuente per la compilazione di tale modello valutando la compatibilità delle spese effettuate con il reddito complessivo da dichiarare.

Errori – Il contribuente nel caso in cui lo ritenesse necessario, può segnalare eventuali errori contenuti nel prospetto, inviando una e-mail all’indirizzo dc.acc.commsint@agenziaentrate.it, indicando nell’oggetto il suo codice fiscale, oppure può rivolgersi ai Centri di Assistenza Multicanale, telefonando al numero 848.800.444.

Esito dell’operazione - L'operazione di invio di tali missive, d'altra parte, ha dato finora risultati positivi. I redditi dichiarati lo scorso anno da circa 256 mila soggetti che avevano ricevuto nel 2012 le suddette comunicazioni sono cresciuti di circa il 10%. Mentre le 50 mila lettere inviate nel 2011 con riferimento alle annualità 2009 e 2010 hanno fruttato alle casse erariali circa 130 milioni di euro di imposte.

Nessun commento:

Posta un commento