DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 19 giugno 2013

Bonus bebè, dal 1° luglio l’invio delle istanze.

Dal 1° fino al 10 luglio 2013 le mamme lavoratrici potranno chiedere all’INPS il bonus bebè

Premessa – Dieci giorni di tempo per le mamme lavoratrici al fine di richiedere il bonus bebè. Infatti, dalle ore 11.00 del 1° luglio fino al 10 luglio 2013 è possibile chiedere il contributo economico in via telematica, accedendo al portale dell’INPS (www.inps.it) tramite PIN o attraverso il supporto dei pensionati. In particolare, all’atto della richiesta bisogna scegliere tra la retta per pagare i servizi per l’infanzia e i voucher per pagare la baby-sitter; una volta effettuata la preferenza non può più essere modificata. Al riguardo, l’Istituto previdenziale informa che dal 14 giugno scorso è possibile consultare il bando sul portale Internet dell’Istituto, seguendo il percorso “Home” -> “Avvisi e Concorsi” -> “Avvisi”.

Bonus bebè – L’agevolazione, che è alternativa al congedo parentale, è stata introdotta , in via sperimentale per gli anni 2013-2015 - dalla Riforma del mercato del lavoro (art. 4, c. 24, lett. b) L. n. 92/2012). In pratica, è stata data la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità, un contributo economico per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati (voucher per pagare la baby-sitter). L’agevolazione è usufruibile negli undici mesi dopo il congedo di maternità. L’importo del beneficio, che dura per un periodo massimo di sei mesi (divisibile solo per frazioni mensili intere) per le lavoratrici dipendenti e massimo 3 mesi per quelle iscritte alla gestione separata, ammonta a 300 euro mensili. Per frazione mensile deve intendersi un mese continuativo di congedo che potrà essere collocato a piacere, singolarmente o in successione, purché nell’ambito degli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità. Al riguardo, bisogna ricordare che l’agevolazione spetta solo ai bambini già nati o quelli la cui data presunta del parto è fissata entro 4 mesi successivi alla scadenza del bando. Ovviamente, per usufruire del bonus bebè è necessario dimostrare che il bambino frequenti un asilo nido o sia affidato alle cure di una baby-sitter.

La domanda – Come precisato in premessa, la richiesta va fatta online sul portale dell’INPS (www.inps.it). A tal fine, è necessario: richiedere preventivamente il PIN “online” e convertirlo in tempo utile in PIN “dispositivo” e presentare preventivamente e in tempo utile all’INPS la dichiarazione ISEE (qualora non sia già presente nelle banche dati dell’Inps una dichiarazione ISEE valida).
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento