DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



lunedì 15 aprile 2013

730/2013: consegna al sostituto entro fine aprile


Entro il 30 aprile il contribuente può presentare il modello 730 al sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)

Presentazione del 730 al sostituto - Prende il via la nuova stagione relativa alle dichiarazioni fiscali relativamente all’anno 2012, in particolare entro il prossimo 30 aprile i contribuenti che si avvalgono dell'assistenza fiscale potranno presentare al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, il modello 730 e la busta contenente la scelta della destinazione dell'8 e del 5 per mille (mod. 730-1). Se si sceglie di presentare la dichiarazione al proprio sostituto d’imposta (che ricordiamo deve aver comunicato entro il 15 gennaio di voler prestare assistenza fiscale) occorre consegnare il modello 730 già compilato e la busta chiusa contenente il modello 730-1, relativo alla scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’Irpef. La scheda va consegnata, anche se non è stata espressa alcuna scelta, avendo cura di indicare il codice fiscale e i dati anagrafici. In caso di dichiarazione presentata in forma congiunta le schede per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille devono essere inserite in un’unica busta, sulla quale devono essere riportati i dati del dichiarante. Il contribuente al sostituto d’imposta non deve esibire la documentazione tributaria relativa alla dichiarazione, che però deve conservare fino al 31 dicembre del quarto anno successivo alla presentazione della dichiarazione.

L’assistenza prestata dal sostituto d’imposta - Per quanto riguarda l’assistenza fiscale prestata dal sostituto d’imposta già entro il 28 febbraio lo stesso doveva consegnare al dipendente, pensionato o altro percettore, la certificazione dei redditi erogati e delle ritenute effettuate. Da quest’anno, l’INPS ed altri enti previdenziali hanno inviato il CUD in modalità telematica. Entro il 31 maggio 2013, il sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) dopo aver controllato la regolarità formale della dichiarazione presentata dal contribuente ed effettuato il calcolo delle imposte, consegna al contribuente la copia del modello 730/2013 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3. Entro il 30 giugno 2013 (data che va al 1° luglio poiché il termine cade di domenica) il sostituto trasmette telematicamente i dati delle dichiarazioni elaborate e dei relativi prospetti di liquidazione.

Trattenute o rimborsi
 - A partire dal mese di luglio 2013, il sostituto trattiene le somme dovute per le imposte o effettua i rimborsi. Se vi sono importi a debito e lo stipendio, la pensione sono insufficienti per il pagamento delle imposte, trattiene la parte residua da quanto erogato nei mesi successivi. Entro il 30 settembre 2013 il contribuente può comunicare al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell’Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730-3.

Presentazione ad un Caf o professionista abilitato
 - In caso di assistenza fiscale prestata da un CAF o da un professionista abilitato, la data da considerare è il 31 maggio, data entro la quale il contribuente deve presentare al Caf o al professionista abilitato (che rilascia ricevuta) la dichiarazione e la busta contenente il Mod. 730-1 per la scelta dell’otto e del cinque per mille.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento