DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 21 marzo 2013

Agevolazioni per i disabili: aggiornata la guida dell’Agenzia


Uno strumento utile per sapere come beneficiare dei bonus fiscali per i contribuenti portatori di handicap

Aggiornata la guida delle agevolazioni per i disabili - È stata aggiornata a marzo 2013 e resa disponibile per la consultazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate la “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”. Nella guida viene rappresentato il quadro attuale benefici fiscali a disposizione dei contribuenti portatori di disabilità, spiegandone le regole e le modalità per richiedere le suddette agevolazioni. L’aggiornamento della guida tiene conto naturalmente delle ultime disposizioni normative, come quelle previste dalla Legge di Stabilità per il 2013, e dei più recenti documenti di prassi amministrativa.

Le novità - Tra le principali novità che sono segnalate nella guida, vi è l’aumento delle detrazioni Irpef riconosciute ai contribuenti con figli a carico, l’agevolazione dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto di veicoli in leasing, l’esenzione dalla tassa annuale sulle imbarcazioni dei disabili con determinate patologie, le semplificazioni introdotte dal decreto legge n. 5/2012 riguardo alle certificazioni delle persone con disabilità.

Nuove detrazioni Irpef – Ricordiamo che la Legge di Stabilità per il 2013, ha aumentato l’importo delle detrazioni di base spettanti per i figli a carico e in particolare dal 1° gennaio di quest’anno, per ogni figlio portatore di handicap, si ha diritto alla detrazione di 1.620 euro, se il figlio ha un’età inferiore a tre anni (fino al 2012 la detrazione era pari a 1.120 euro) e di 1.350 euro, se il figlio ha un’età pari o superiore a tre anni (era 1.020 euro, fino al 2012). Nella guida viene spiegato anche come deve essere ripartita la detrazione tra i genitori, nonché il procedimento per il calcolo della detrazione effettiva.

Agevolazioni per il settore auto 
– Nella guida dell’Agenzia viene effettuato un ampio approfondimento sulle agevolazioni previste per i mezzi di locomozione utilizzati, in via esclusiva o prevalente, dal portatore di handicap (autovetture, motoveicoli, motocarrozzette e altri veicoli), la detrazione per l’acquisto e la riparazione del mezzo, l’Iva ridotta al 4%, l’esenzione dal bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Agevolazioni con contratto di leasing - La novità più importante è rappresentata dalla possibilità per la persona disabile di usufruire dell’aliquota Iva agevolata anche quando l’acquisto del veicolo avviene attraverso un contratto di leasing. Sul punto sono state fornite dalla stessa Agenzia diverse e importanti precisazioni, indicando le istruzioni che società di leasing e gli acquirenti devono osservare per l’applicazione dell’aliquota ridotta al 4% (risoluzione 66/E del 20 giugno 2012).

Leasing traslativo – È stato inoltre affermato che il beneficio può essere richiesto solo nell’ipotesi in cui il contratto di leasing sia di tipo “traslativo”, contenente una clausola contrattuale che preveda, a fine locazione, il trasferimento della proprietà del veicolo locato al soggetto utilizzatore. Solo in questo caso la società di leasing è autorizzata ad applicare l’aliquota agevolata sia sul prezzo di riscatto del veicolo sia sui canoni di locazione finanziaria.

Gli altri benefici – Nella guida sono spiegati in dettaglio anche altri benefici, in particolare le modalità e la documentazione necessaria per richiedere la detrazione Irpef per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, la detrazione del 36% (del 50% fino al 30 giugno 2013) per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, le agevolazioni per il sostenimento delle spese sanitarie e per l’acquisto di mezzi di ausilio (sussidi tecnici e informatici, cane guida per i non vedenti, servizi di interpretariato per i sordi).
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento