DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 3 luglio 2013

Ecobonus dai mobili agli elettrodomestici

Approvato in Commissione Senato un emendamento che allarga la detrazione

Premessa – Ancora novità sulle detrazioni fiscali. Un nuovo ecobonus potrà presto essere introdotto. Questa volta le detrazioni Irpef riguardano gli elettrodomestici da incasso. Non solo mobili. All'interno del sistema di sgravi per la ristrutturazione degli edifici rientrano anche tali elettrodomestici fino al tetto massimo di 10.000 euro previsto dal decreto sulle ristrutturazioni, approvato all'inizio del mese di giugno.

Ristrutturazioni - Nella Gazzetta Ufficiale 5.6.2013, n. 130 è stato pubblicato l’atteso D.L. 4.6.2013, n. 63, che proroga gli incentivi fiscali per le spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti. L’entrata in vigore del D.L. 63/2013, che recepisce la Direttiva 19.5.2010, n. 2010/31/Ue sulla prestazione energetica degli edifici, è il 6.6.2013. Il decreto legge ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici; favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici; sostenere la diversificazione energetica; promuovere la competitività dell’industria nazionale attraverso lo sviluppo tecnologico; conseguire gli obiettivi nazionali in materia energetica e ambientale.
Mobili – Tra le novità più importanti previste dal D.L. 63/2013 figura il bonus sui mobili che consiste in una estensione della Detrazione 50% sulle ristrutturazioni. In altre parole fino al termine dell’anno, chi eseguirà lavori di ristrutturazione potrà usufruire anche di uno sconto IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di arredi da destinare agli immobili oggetto di ristrutturazione e fino a un massimo di 10.000 euro.

Elettrodomestici - Con un emendamento alla legge di conversione del dl 63/2013 approvato dalla Commissione finanze e industria del Senato verranno inserire tra le spese detraibili anche quelle relative all’acquisto di elettrodomestici. Secondo quanto stabilito dalla nuova modifica al decreto, in caso di ristrutturazione edilizie potranno essere detraibili le spese per tutti i “grandi elettrodomestici, anche a libera istallazione, di classe non inferiore ad A+ (A per i forni)”.

Limite - Come ha spiegato il Ministero dello Sviluppo Economico, le modifiche “prevedono l’estensione del cosiddetto ecobonus soltanto per gli elettrodomestici da incasso e non per qualsiasi tipologia”. Precisazione dovuta da parte del Ministero, visto che la notizia dei nuovi ecobonus era stata riportata con molte imprecisioni da alcune agenzie stampa.

Conversione del Decreto 
- In ogni caso, bisognerà attendere l’approvazione definitiva del provvedimento in legge. Lo sconto, quindi, non sarà valido da subito, essendo una modifica parlamentare ad un decreto.

Chi ha diritto alla detrazione. Così come per i bonus del 50% destinati ai mobili, potranno accedere allo stesso tipo di detrazione gli interventi sostenuti dai proprietari di abitazioni che stanno effettuando o che effettueranno ristrutturazioni entro il 2013
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento