DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 23 gennaio 2014

Rottamazione ruoli. Solo per entrate tributarie

Direttiva di Equitalia sulla sanatoria delle cartelle introdotta dalla legge di Stabilità 2014

La legge di Stabilità 2014 ha previsto la possibilità di pagare le cartelle esattoriali emesse da Equitalia fino al 31 ottobre 2013 al netto degli interessi di mora e da ritardata iscrizione a ruolo. I contribuenti interessati alla sanatoria dovranno versare entro il 28 febbraio 2014, in un’unica soluzione, gli importi originariamente iscritti a ruolo oppure gli importi residui ancora dovuti (nei casi di pagamenti rateali già avviati).

Pagamento con bollettino postale. 
Il Legislatore non ha specificato con quali modalità dovrà essere compiuto il pagamento ai fini del perfezionamento del condono. Tale lacuna è stata ora colmata dall’Agente della riscossione. L’ente, in una nota interna agli uffici, chiarisce che i debitori interessati al condono dovranno recarsi personalmente allo sportello e sanare in autoliquidazione la somma dovuta tramite bollettino postale del modello F35, avendo cura di scrivere (considerato che non esiste un codice tributo apposito) “definizione ruoli - Ls 2014”. Gli uffici sono stati invitati a preparare un servizio di prenotazione entro tre giorni dalle richieste.

La sanatoria riguarda le sole entrate tributarie. Nella predetta nota si precisa altresì che sono esclusi dalla rottamazione i ruoli INPS e INAIL perché non rientrano nella definizione di ufficio statali in senso stretto. Per contro, la sanatoria si applica alle entrate tributarie di agenzie fiscali, regioni, province e comuni affidati agli agenti fino al 31 ottobre 2013. Restano altresì esclusi dal condono, contrariamente a quanto si era pensato in un primo momento, gli importi derivanti da violazioni del codice della strada. Nella nota si legge testualmente: “Non possono ritenersi tali (entrate tributarie dello stato), pertanto, a titolo esemplificativo, le maggiorazioni previste dall'art. 27, comma 6 della legge 689/81, conseguenti all'irrogazione, da parte degli organi accertatori dei comuni, di sanzioni amministrative a seguito di violazioni al codice della strada”.

Comunicazioni e sospensione generalizzata. 
Entro il 30 giugno 2014, a procedura conclusa, Equitalia dovrà trasmette, anche in via telematica, a ciascun ente interessato l'elenco dei debitori che hanno eseguito il versamento nel termine di legge (28 febbraio 2014). L’Agente, entro la medesima data, dovrà informare dell'avvenuta estinzione del debito anche quanti hanno aderito alla sanatoria. Questa seconda comunicazione avverrà mediante posta ordinaria. Fino al 15 marzo, invece, è prevista la sospensione generalizzata dei carichi definibili e dei termini di prescrizione.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento