DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



venerdì 26 aprile 2013

730/2013:a fine mese la consegna al Sostituto


Entro fine mese si consegna il modello 730 al Sostituto d'imposta, senza allegare documenti.

Prima scadenza per il 730/2013 – La presentazione della dichiarazione dei redditi prende il via con i lavoratori dipendenti e i pensionati che possiedono solo determinati redditi e che, entro il prossimo 30 aprile possono presentare al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, il modello 730/2013 per chiudere i propri conti con le imposte direttamente nella busta paga e nella rata della pensione. Il modello 730 è un modello semplificato per la dichiarazione dei redditi, per la quale basterà solo inserire i dati richiesti, anagrafici e reddituali, non si deve spedire nessun documento all'Agenzia delle Entrate, e sarà il sostituto d'imposta, datore di lavoro o ente pensionistico, a curarne la trasmissione telematica all'Amministrazione Finanziaria. Se non si fa in tempo per il 30 aprile, si può sempre ricorrere al CAF o a un intermediario abilitato entro il 31 maggio. Con il 730, il saldo delle imposte per l'anno passato avviene nello stipendio o pensione, a partire dal mese di luglio per i dipendenti, e da agosto o settembre per i pensionati.

Chi può utilizzare il modello 730 - Il modello 730 può essere utilizzato da:
- pensionati o lavoratori dipendenti, compresi i dipendenti italiani inviati all'estero per lavoro;
- contribuenti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente;
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione di prodotti agricoli e di piccola pesca;
- i sacerdoti della Chiesa cattolica;
- i giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive;
- soggetti impegnati in lavori socialmente utili;
- produttori agricoli esonerati dalla presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni Irap e Iva.

Si possono dichiarare:
- redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati;
- redditi dei terreni e dei fabbricati;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (prestazioni non abituali);
- redditi diversi (terreni e fabbricati all'estero);
- alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.

Dove si reperisce il modello - Il modello si può scaricare da internet, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, o ritirare gratuitamente presso gli uffici comunali. Se si possiede un computer l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione on line sul proprio sito un modello “editabile” compilabile, e successivamente stampabile per poi essere sottoscritto, stampato e presentato al sostituto (o al CAF o professionista abilitato). L’Agenzia delle Entrate ha messo inoltre a disposizione anche una procedura informatica, che consente non solo di compilare la dichiarazione dei redditi, ma anche di salvarne una copia e stamparla. Il programma, a differenza del modello “editabile", permette la compilazione guidata del modello.

La scadenza del 30 aprile – Il modello 730 da presentato da soli o con il coniuge, in forma congiunta, si deve consegnare entro il 30 aprile, al sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), già compilato e senza allegare nessuna documentazione, oppure entro il 31 maggio, a un Caf o a un professionista abilitato, esibendo le "carte" necessarie a verificare la conformità dei dati dichiarati, la certificazione delle ritenute subite e i documenti che attestano il diritto alle deduzioni.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento