DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 19 febbraio 2014

Sanatoria delle cartelle: ultimi giorni

La definizione agevolata delle cartelle sta giungendo alla scadenza, prevista per il 28 febbraio 2014. Entro quella data, pertanto, i contribuenti avranno dovuto versare il totale degli importi dovuti al fine di beneficiare dello stralcio degli interessi di mora e di ritardata iscrizione a ruolo. 


Ma come agire praticamente?

Per poter beneficiare della rottamazione delle cartelle non sarà necessario presentare alcuna istanza agli sportelli Equitalia, in quanto la definizione si perfezionerà con il semplice pagamento del totale dovuto.

Sarà quindi consigliabile recarsi presso gli sportelli dell’agente della riscossione, al fine di poter individuare quali sono i ruoli per i quali è possibile fruire della definizione agevolata.

Non tutti gli importi sono infatti agevolabili e non tutti nella stessa misura: le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva beneficiano infatti integralmente dello stralcio degli interessi, mentre per le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada l’agevolazione è limitata agli interessi di mora.

La differenza non è di poco conto. Infatti, mentre gli interessi di mora sono semplicemente quelli che maturano dalla data di notifica della cartella fino a quella di pagamento, gli interessi di ritardata iscrizione a ruolo comprendono gli importi che maturano dal giorno in cui sarebbe dovuto avvenire il pagamento, fino alla data di consegna del ruolo all’agente della riscossione.

Non sarà possibile invece beneficiare di alcuna agevolazione per le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi.

È sempre bene ribadire, inoltre, che la definizione agevolata è consentita solo sui ruoli affidati all’agente della riscossione entro lo scorso 31 ottobre.

Una volta individuati gli importi agevolabili, sarà necessario effettuare l’integrale pagamento presso gli sportelli Equitalia oppure mediante la compilazione del bollettino di pagamento F35.

Qualora si preferisse la seconda soluzione, è necessario indicare nel campo “Eseguito da” la dicitura “Definizione Ruoli - L.S. 2014”.

Inoltre, per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un differente bollettino F35, completo di codice fiscale, per ciascuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata.

A seguito dell’avvenuto pagamento l’Agente della riscossione provvederà a predisporre, entro il prossimo 30 giugno, l’elenco dei debitori che hanno beneficiato della definizione agevolata, con l’indicazione dei codici tributo. In base a tale elenco, inoltre, gli enti creditori provvederanno a stralciare gli importi dovuti dai contribuenti.

In ogni caso, si ricorda che fino al prossimo 15 marzo la riscossione dei debiti potenzialmente interessati dalla definizione agevolata rimarrà sospesa.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento