DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 7 dicembre 2011

IRAP - Dal 2012 cuneo fiscale alleggerito per donne e giovani

Deduzione forfetaria incrementata fino a 15.200 euro nelle aree svantaggiate, fino a 10.600 euro negli altri casi
L’art. 2 della bozza di manovra correttiva non si limita a rimodulare la deduzione dell’IRAP dall’IRPEF/IRES, ma interviene anche sulla disciplina delle deduzioni IRAP previste a fronte dell’impiego di dipendenti a tempo indeterminato.
Tali deduzioni sono state introdotte dall’art. 1 commi 266-269 della L. 296/2006 (Finanziaria 2007), al fine di diminuire l’incidenza degli oneri impropri sul costo del lavoro (cosiddetto “cuneo fiscale”).
In particolare, per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d’imposta, dal 2007 è prevista la deducibilità:
- dell’importo complessivo dei relativi contributi assistenziali e previdenziali (es. contributi INPS, contributi a forme pensionistiche complementari, ecc.);
- di un importo forfetario pari 4.600 euro, su base annua.
Per i dipendenti a tempo indeterminato impiegati nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, l’importo della deduzione forfetaria è elevato fino a 9.200 euro, su base annua.
La manovra incrementa l’importo della deduzione forfetaria per i lavoratori di sesso femminile, nonché per quelli di età inferiore a 35 anni. In pratica, per fruire della maggiorazione, occorre che il lavoratore sia di sesso femminile (indipendentemente dall’età), oppure di età inferiore a 35 anni (indipendentemente dal sesso).
Nelle suddette ipotesi, l’ammontare deducibile è aumentato, su base annua, fino a:
- 15.200 euro, per i dipendenti a tempo indeterminato impiegati nelle suddette Regioni svantaggiate;
- 10.600 euro, negli altri casi.

Modifica applicabile da UNICO 2013
L’incremento si applicherà dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2011 (si tratta del 2012, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare). Pertanto, fino al modello UNICO 2012, la deduzione forfetaria andrà calcolata sulla base dei “vecchi” importi.
Si ricorda che possono beneficiare delle deduzioni tutti i soggetti passivi IRAP, salvo alcune esclusioni, legate da un lato alla natura degli stessi soggetti passivi e, dall’altro, ai settori in cui essi operano.
Sotto il primo profilo, non possono fruire delle deduzioni in parola (circ. Agenzia delle Entrate 19 novembre 2007 n. 61, § 1.3):
- le Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 3 comma 1 lett. e-bis) del DLgs. 446/97;
- le Amministrazioni della Camera dei Deputati, del Senato, della Corte Costituzionale, della Presidenza della Repubblica;
- gli organi legislativi delle Regioni a statuto speciale.
Relativamente al settore di attività, sono escluse dall’ambito applicativo dell’agevolazione le imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori delle public utilities (es. energia, acqua, trasporti, infrastrutture, poste, ecc.).
Invece, in seguito all’estensione a suo tempo operata dal DL 81/2007, le banche, gli altri enti finanziari e le assicurazioni possono beneficiare delle predette deduzioni; tuttavia, tali soggetti non possono fruire della maggiorazione prevista per i lavoratori impiegati nelle Regioni svantaggiate. Quindi, per i lavoratori di sesso femminile, nonché per quelli di età inferiore a 35 anni, la deduzione competerà nella misura massima di 10.600, indipendentemente dalla zona d’impiego.
Infine, è bene ricordare che, per gli enti privati non commerciali, attribuiscono il diritto alle due deduzioni esclusivamente i dipendenti a tempo indeterminato impiegati nell’attività commerciale eventualmente esercitata in via non esclusiva o prevalente. Per i lavoratori impiegati promiscuamente sia nell’attività istituzionale che nell’eventuale attività commerciale, le deduzioni saranno portate in diminuzione della base imponibile in misura corrispondente al rapporto tra:
- l’ammontare dei ricavi e degli altri proventi derivanti dall’attività commerciale;
- l’ammontare complessivo di tutti i ricavi e proventi

1 commento:

  1. cosa vuo dire eta' inferiore ai 35 anni? vuol dire che e' compreso tuttoil 35 anno?

    RispondiElimina