DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 22 dicembre 2011

In arrivo dall’Agenzia un pin per semplificare gli adempimenti

Basterà richiedere l’abilitazione all’Agenzia per accedere in modo veloce e sicuro a molti servizi online
 
 Angela CAGNETTA
Obiettivo: semplificazione. L’Agenzia delle Entrate punta a rendere la vita più facile ai contribuenti, evitando code, razionalizzando gli accessi agli Uffici e offrendo più servizi. Lo strumento sarà quello di Fisconline a cui gli utenti potranno accedere richiedendo – online, per telefono o presso gli sportelli – un pin personale. Con la circ. n. 54, diffusa ieri, l’Agenzia spiega nei dettagli le procedure per effettuare la richiesta.
Dal sito www.agenziaentrate.gov.it basterà seguire il percorso “servizi online – servizi con registrazione” e compilare la domanda di abilitazione. Sono necessari, oltre al codice fiscale, alcuni dati quali il tipo di modello di dichiarazione dei redditi presentato dal contribuente che richiede il codice, il soggetto a cui è stato presentato e i dati indicati in dichiarazione dei redditi o nel CUD.
Dopo alcune verifiche, il sistema provvederà a fornire subito le prime 4 cifre del codice. Successivamente, l’Agenzia farà pervenire via posta, all’indirizzo del contribuente a lei noto, una lettera con le ultime cifre del pin e la password necessaria per il primo accesso.
Altra modalità di richiesta è quella per via telefonica, al numero 848.800.444. Dopo aver selezionato il servizio di assistenza automatico, basterà fornire gli stessi dati richiesti dalla procedura via internet. Con le stesse modalità sopra descritte, saranno fornite le cifre del pin e la password per il primo accesso.
Qualora il contribuente volesse, invece, rivolgersi direttamente ad uno degli uffici territoriali dell’Agenzia, dovrà farlo munito di un valido documento d’identità per consentire agli impiegati l’identificazione. Dopo aver compilato la domanda di abilitazione, gli saranno fornite le prime 4 cifre del pin. Nell’arco di 15 giorni riceverà, presso il proprio domicilio, una lettera contenente gli estremi per completare l’abilitazione.

Uno strumento per tutti i contribuenti
Tutti i contribuenti, inclusi i cittadini italiani residenti all’estero o le società più piccole che non sono abilitate ad Entratel, possono accedere a Fisconline per espletare pratiche legate al pagamento delle imposte, all’invio della dichiarazione, alla registrazione di un contratto d’affitto o anche solo per visualizzare versamenti e atti, il tutto in maniera rapida e sicura.
“Lo strumento telematico – ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera – costituisce uno dei fattori cardine per la semplificazione degli adempimenti posti a carico del contribuente. Al riguardo, rappresenta obiettivo qualificante l’aumento del bacino di utenza abilitata all’utilizzo dei servizi telematici, con conseguente incremento delle operazioni online”.
Allo scopo di informare adeguatamente il maggior numero di utenti possibile sul nuovo servizio offerto, è stata studiata una campagna d’informazione che prevede anche la distribuzione di una brochure, nella quale viene spiegato in modo chiaro quali sono i servizi attivi online e vengono illustrate le procedure per richiedere il pin e per contattare, qualora ce ne fosse bisogno, l’Agenzia. Un vero e proprio memorandum tascabile che sarà disponibile sia sul sito internet dell’Agenzia, sia nei front office.
 

Nessun commento:

Posta un commento