DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



lunedì 21 febbraio 2011

Rimborso a seguito di sentenze delle Commissioni tributarie
L'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito ai termini ed alle modalità di rimbo­rso a seguito di sentenza delle Commissione tributaria (provinciale o regionale) favorevole al contribuente. Le soluzioni sono differenti a seconda dell'oggetto della sentenza.
In caso di sentenza che annulla un atto impositivo, l'ufficio resistente deve provvedere a rimbo­rsare quanto eventualmente versato in pendenza di giudizio subito dopo la comunicazione del dispositivo della sentenza e senza che il contribuente debba notificare la sentenza o pre­sentare alcuna specifica richiesta od istanza.
In caso di sentenza favorevole al contribuente in una controversia avente ad oggetto il diniego espresso o tacito di rimborso di tributi (e relativi accessori) pagati spontaneamente, l'ufficio deve invece procedere al rimborso solo dopo che la sentenza è passata in giudicato.
Se però l'ufficio ha riconosciuto, in pendenza di giudizio, il diritto al rimborso, deve provvedervi senza attendere la sentenza, abbandonando di conseguenza il contenzioso.
Circ. AE 1° ottobre 2010 n. 49/E
 

Nessun commento:

Posta un commento