DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



giovedì 27 settembre 2012

Unico 2012: gli ultimi controlli


Premessa – Con l’avvicinarsi del 1° ottobre 2012, termine (per i soggetti solari) per l’invio di Unico 2012, si intensificano i controlli finali. Particolare attenzione merita il quadro RN e il controllo del pagamento delle imposte dovute.

Controlli dei pagamenti - Il primo controllo da fare corrisponde, infatti, alla verifica che le imposte risultanti da Unico risultino pagate nei termini previsti. In caso risultassero degli omessi versamenti è ancora possibile provvedere con il ravvedimento operoso. Dato che il termine di 15 giorni e di 30 giorni rispetto alla data di scadenza del saldo (9 luglio 2012 o 20 agosto 2012 con magg. 0,40%) risultano già superati è possibile versare le somme a saldo solamente ricorrendo al ravvedimento “lungo” che comporta il pagamento dell’imposta o maggiore imposta, della sanzione del 3,75% e degli interessi moratori (con maturazione giorno per giorno).

Controllo dei quadri 
- Il controllo del contenuto delle dichiarazioni, attiene alla verifica del contenuto ovvero, di quello che si è inserito nel modello che verrà poi trasmesso. È importante focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti che possono determinare un carico sanzionatorio preoccupante. Si potrebbe dire che è imprescindibile riflettere sulle modalità di compilazione del modello degli studi di settore (tanto per quanto attiene i dati strutturali che per quanto riguarda i dati contabili), sul prospetto delle società di comodo e sul quadro RW.

Familiari a carico - Successivamente è consigliato verificare se il coniuge o i familiari fiscalmente a carico non hanno superato il limite di reddito di 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Il superamento del limite esclude il beneficio della detrazione. Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, la detrazione per i figli a carico spetta a quest'ultimo per l'intero importo.

Quadro RN - Infine è consigliato controllare i riepiloghi dei redditi, crediti d'imposta e ritenute: ogni importo deve concordare con il relativo quadro; la somma dei redditi deve corrispondere al totale indicato al quadro RN.

Invio - Effettuato il controllo finale di Unico, si procede con la sua trasmissione telematica. Una volta spedita la dichiarazione, il servizio telematico Entratel restituisce all’intermediario la “comunicazione di avvenuto ricevimento”, ossia la c.d. ricevuta che costituisce la prova di presentazione della dichiarazione. Come precisato dalle istruzioni ai modelli, a fronte di ciascun invio vengono prodotte una ricevuta relativa al file inviato o tante ricevute quante sono le dichiarazioni contenute nel file.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento