DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



martedì 10 maggio 2011

Iscrizione alla Gestione separata: dal 1° giugno possibile solo online e al telefono

Non sarà più ammessa la presentazione, allo sportello o per posta, di domande cartacee
img
A decorrere dal 1° giugno 2011, le domande di iscrizione alla Gestione separata istituita presso l’INPS potranno essere presentate esclusivamente online o telefonando al Contact Center integrato dell’Istituto. Non sarà, quindi, più ammessa la presentazione di domande in modalità cartacea.
Lo ha reso noto l’INPS con la circolare n. 72 del 4 maggio 2011, proseguendo nell’attuazione del processo che, nel corso di quest’anno, porterà, pur con la necessaria gradualità, alla completa telematizzazione delle principali domande di prestazioni e/o servizi rivolte all’Ente di previdenza.
Dopo le domande di disoccupazione ordinaria, le domande di indennità di mobilità ordinaria e le comunicazioni obbligatorie relative al rapporto di lavoro domestico – completamente digitalizzate a partire dal 1° aprile 2011 (si veda il comunicato stampa INPS del 29 marzo 2011) – è la volta delle domande di iscrizione alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della L. 335/1995, la Gestione previdenziale cui sono tenute a iscriversi, in particolare, indipendentemente dal fatto di essere, o meno, già assicurate presso altre forme pensionistiche obbligatorie, le seguenti tipologie di lavoratori: lavoratori a progetto e collaboratori coordinati e continuativi, professionisti senza Cassa di previdenza di categoria, associati in partecipazione che apportano solo lavoro, venditori a domicilio e lavoratori autonomi occasionali (ferma, con riferimento a queste ultime due categorie, la franchigia di 5.000 euro di reddito annui non assoggettabili a contribuzione).
L’obbligo di iscrizione ricade direttamente sul lavoratore
Ricordato che l’obbligo di provvedere all’iscrizione alla Gestione separata, al ricorrere dei relativi presupposti, grava direttamente sul lavoratore interessato (e non sul committente o sull’associante in partecipazione) e tornando alla circolare n. 72/2011, viene precisato che, dal prossimo 1° giugno, la presentazione delle domande di cui si tratta dovrà avvenire esclusivamente via web ovvero, qualora si tratti di utenti che non abbiano possibilità o facilità di utilizzo di strumenti telematici, per via telefonica, rivolgendosi al Contact Center multicanale al numero verde 803.164. Quest’ultimo, infatti, dopo aver proceduto all’autenticazione del soggetto dichiarante, si occuperà di acquisire la domanda di iscrizione.
Per quanto riguarda la trasmissione tramite web – spiega l’INPS – il servizio è disponibile sul sito internet http://www.inps.it/, nella sezione “Servizi online”, cui possono accedere, seguendo i percorsi indicati nella circolare in commento, sia il cittadino, direttamente, sia gli intermediari abilitati cui quest’ultimo si sia rivolto.
Mentre a partire dal 1° ottobre 2011 non potranno più essere accettate domande provenienti da soggetti non identificabili tramite PIN (un codice personale, che può essere richiesto gratuitamente attraverso il portale dell’Istituto o chiamando il Contact Center al 803.164), sino al 30 settembre è consentito, al cittadino che vi provveda direttamente, iscriversi sia previa autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sia senza PIN utilizzando il solo Codice Fiscale.
Per l’accesso ai servizi da parte degli intermediari abilitati, è, invece, sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente il “certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore e rispondente agli standard definiti per la CNS.
Come già avvenuto per le altre domande interessate dal processo di telematizzazione, anche con riferimento alle domande di iscrizione alla Gestione separata, al fine di assicurare la gradualità cui si è accennato, è peraltro previsto che, sino alla predetta data del 1° giugno, potranno continuare a essere utilizzate anche le altre modalità attualmente in uso; vale a dire, oltre all’iscrizione online (possibile dal 2009), la presentazione della domanda cartacea (mod. GS – COD. SC04) direttamente agli sportelli delle Sedi territoriali INPS o la trasmissione della stessa tramite il servizio postale.
Dopodiché, i due canali sopra indicati (web e Contact Center) diventeranno esclusivi

Nessun commento:

Posta un commento