DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



lunedì 26 novembre 2012

Studi di settore e comunicazione anomalie


Disponibile il software “Segnalazioni 2012” per comunicare con l’Agenzia

Premessa – È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate “Segnalazioni 2012”, la procedura che consente ai contribuenti di comunicare all’Agenzia delle Entrate informazioni o elementi giustificativi in merito a situazioni di non congruità, di non normalità o di non coerenza relativi agli studi di settore per il periodo d’imposta 2011. Con “Segnalazioni 2012” è inoltre possibile, analogamente alle versioni 2009 e 2010 dell’applicazione, segnalare alle Entrate le cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore per lo stesso periodo.

Mancato adeguamento a Gerico 2012 - Coloro che hanno deciso di non adeguarsi, quindi non pagare le maggiori imposte rispetto a quelle che emergono dai dati contabili, debbono fare i conti con i meccanismi di funzionamento di Gerico. Infatti, la scelta di non reputare corretta la ricostruzione di ricavi o compensi proposta (quindi di non adeguarsi) può trovare giustificazione in possibili malfunzionamenti o errate approssimazioni del software. L'Agenzia delle Entrate ha più volte ribadito che non c'è alcun obbligo di adeguamento per il contribuente che non si riconosce nella stima effettuata. La suddetta situazione si può verificare per due motivi: da un lato la peculiarità della situazione del contribuente (sotto l'aspetto soggettivo, oggettivo, nonché ambientale, vale a dire il contesto del mercato in cui si opera); dall'altro un malfunzionamento di Gerico.

Spazio annotazioni - Al riguardo si fa presente che è possibile utilizzare in maniera efficace lo spazio dedicato alle “Annotazioni” presente all'interno dei modelli degli studi di settore. Sono gli stessi documenti ufficiali di Sose, Agenzia delle Entrate e Commissione di esperti a sottolineare che il contribuente non deve lasciarsi scappare questa occasione per evidenziare le possibili cause di scostamento e i fenomeni non adeguatamente rappresentati dagli indicatori contenuti negli studi.

Circolare n. 30/E/2012 
- L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 30 dell’11 luglio 2012 aveva già anticipato che anche per le dichiarazioni relative al periodo di imposta 2011 sarebbe stato reso disponibile, da parte dell’Agenzia, lo specifico software per la segnalazione di eventuali circostanze in grado di giustificare lo scostamento dalle risultanze degli studi di settore, anche tenendo conto dei correttivi per la crisi.

Pubblicazione del software – Venerdì 23 novembre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il software in questione sul proprio sito. Segnalazioni 2012”, in analogia con quanto già avvenuto per gli anni d’imposta 2009 e 2010, permette di predisporre una comunicazione e di inviarla per via telematica anche per indicare le cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi di settore per lo stesso periodo. La trasmissione delle segnalazioni si potrà fare, a partire da martedì 27 novembre fino al 28 febbraio 2013, tramite File Internet dell’Agenzia delle Entrate oppure Entratel.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento