DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



lunedì 6 agosto 2012

Il Decreto sviluppo diventa Legge: le novità in sintesi


CREDITO DI IMPOSTA PER NUOVE ASSUNZIONI Arriva un contributo in forma di credito d'imposta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di personale altamente qualificato in possesso di laurea magistrale a carattere tecnico o scientifico o di dottorato di ricerca. L'aliquota del beneficio è pari al 35% con un limite massimo di 200.000 euro annui ad azienda e con un vincolo di trattenere il personale assunto per almeno 3 anni. 


BONUS ENERGETICO AL 55%
 – Viene innalzata, fino al 30 giugno 2013, la soglia di detrazione Irpef al 50% dal 36% per lavori di ristrutturazione edilizia fino a 96.000 euro (attualmente fino a 48.000 euro). La detrazione al 55% per gli interventi di efficientamento energetico viene prorogata fino a metà 2013. Quest’ultimo, si è dimostrato uno strumento molto usato dalle famiglie, con cui il governo punta a ridare stimolo alla filiera produttiva.

MINI BOND PER LE PMI – Al fine di ampliare le opportunità di raccogliere risorse finanziarie , il Decreto, in alternativa al canale bancario, permette ora alle piccole e medie imprese di finanziarsi attraverso l'emissione di strumenti di debito a breve termine (cambiali finanziarie) e speciali obbligazioni con il supporto di sponsor che assistono gli emittenti e fungono da market maker garantendo la liquidità dei titoli. Potranno accedere a questa sorta di mini-bond le società di capitali non quotate anche di media e piccola dimensione. Sono escluse solo le micro imprese (organo inferiore a 10 addetti). L’azienda dovrà essere assistita da uno sponsor e il suo bilancio deve essere soggetto a revisione.

DIRITTO FALLIMENTARE – Viene introdotta anche in Italia la facoltà di depositare un ricorso contenente la mera domanda di concordato preventivo, senza la necessità di produrre contestualmente tutta la documentazione finora richiesta. Il debitore potrà così accedere immediatamente alle protezioni previste dalla Legge fallimentare. L'obiettivo è quello di promuovere l'emersione anticipata della crisi.

LO SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA 
- Viene modificata la disciplina dello sportello unico per l'edilizia e dei procedimenti amministrativi relativi alla denuncia di inizio attività (Dia), prevedendo che lo sportello sia l'unico punto di accesso per il privato per tutte le vicende amministrative riguardanti l'intervento edilizio ed il relativo titolo abilitativo.

SISTRI 
– Un anno in più per il Sistri. Viene infatti prorogato il termine per la trasparenza del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, che dovrà semplificare le attuali procedure attraverso l’informatizzazione dei processi e l’eliminazione di alcuni adempimenti documentali, oltre a controllare l’intera filiera dei rifiuti, grazie ai dispositivi elettronici come chiavette Usb e dispositivi di localizzazione satellitare dei mezzi di trasporto.

IVA PER CASSA FINO A 2 MLN DI EURO 
- Il regime dell'Iva per cassa viene reso opzionale e se ne prevede l'applicabilità alle operazioni fatte da soggetti passivi con volume d'affari non superiore a due milioni di euro (oggi 200.000 euro). Ne potranno beneficiare 4,386 milioni di imprese su 4,526 milioni, pari al 96,9% del totale, dice il governo.

PARTITA IVA, NUOVI CALCOLI PER LA SUBORDINAZIONE 
– Doppio ritocco per le partite Iva sui limiti di reddito e di durata della prestazione (80% del fatturato complessivo e oltre 8 mesi, anche non continuativi, di rapporto che possono far scattare la presunzione di subordinazione) che, d’ora in avanti, andranno calcolati su due anni solari, anziché solo su uno.

INTERNET E SPESE SUPERIORI A 1.000 EURO
 – Obbligatoria la pubblicazione su Internet dei dati e delle informazioni relativi alle somme di denaro superiori a 1.000 euro erogate a qualsiasi titolo (forniture, consulenze, sovvenzioni, contributi e incentivi) dalla pubblica amministrazione a imprese o ad altri soggetti economici. L’obiettivo della norma è garantire la trasparenze della gestione degli incentivi alle imprese e delle decisioni più importanti che comportano la spesa di denaro pubblico.

LE MODIFICHE ALLA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
- Vengono accolte in parte le richieste di Confindustria, e si interviene su alcune norme che disciplinano la flessibilità in entrata. Si agevola ad esempio la possibilità di utilizzo dell'apprendistato, prevedendo l'assunzione a tempo indeterminato per gli apprendisti in somministrazione. Viene sospeso fino a tutto il prossimo anno l'aumento dell'aliquota contributiva per i lavoratori autonomi, che resta quindi al 27%. Nel 2014 salirà al 28%, al 29% nel 2015, al 30% nel 2016, al 31% nel 2017, al 32% nel 2018 e al 33% dal 2019. Cambiano i tempi per le verifiche sulle false partite Iva. I requisiti dovranno essere rispettati per due anni e non per uno, come prevede la Legge di riforma. Novità sul fronte degli ammortizzatori sociali. Chi riceve questa forma di sostegno al reddito potrà cumularla ai redditi da collaborazione fino a un massimo di 3 mila euro. Prorogato fino al 2014 l'utilizzo della mobilità con le attuali regole per chi ha oltre 50 anni nel centro-nord e per tutti i lavoratori del centro-sud. Resta confermato al 2013 l'avvio dell'Aspi, l'Assicurazione sociale per l'impiego.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Nessun commento:

Posta un commento