DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



mercoledì 22 febbraio 2012

Per la srl semplificata, occorre il decreto

Secondo le Camere di Commercio, l’iscrizione al Registro delle imprese non può avvenire senza l’emanazione dello statuto standard della società
 Roberta VITALE
L’art. 3 del DL n. 1/2012 ha introdotto per i giovani “under 35” un nuovo tipo di società, la società semplificata a responsabilità limitata di cui al nuovo art. 2463-bis c.c.
Semplificata, come noto, in punto regime agevolato previsto dal Legislatore per le formalità di costituzione.
Tale prescrizione – come già rilevato in un precedente intervento – già immediatamente operativa dal 24 gennaio 2012, data di entrata in vigore del DL 1/2012, è stata però di fatto limitata dallo stop dato dalle Camere di Commercio per l’iscrizione nel Registro delle imprese.
In attesa, infatti, del decreto attuativo che predisporrà lo statuto standard della società e che individuerà anche i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci, sembra che le Camere di Commercio abbiano bloccato l’iscrizione nel Registro delle imprese di tale nuova tipologia societaria (si vedano le note informative diramate dalle Camere di Commercio, ad esempio, di Milano, Torino, Roma e Venezia).
Il decreto andrà emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL n. 1/2012, termine per la conversione previsto per il prossimo 24 marzo 2012 e attualmente all’esame del Senato (A.S. 3110).
Secondo le Camere di Commercio, le domande presentate prima dell’emanazione del predetto decreto attuativo saranno così rifiutate.
Ma veniamo ai punti fondamentali della srl semplificata: avere meno di 35 anni e possibilità di prevedere un capitale sociale minimo di un euro quale importo di valore simbolico, sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione.
Per la sua costituzione, con contratto o con atto unilaterale (quindi, la società può essere anche unipersonale), basta una scrittura privata da depositare nel Registro delle imprese entro 15 giorni a cura degli amministratori a mezzo della procedura di comunicazione unica, esente da bolli e diritti di segreteria. Nei 15 giorni successivi, il Registro delle imprese accerta le condizioni e iscrive (non per ora almeno) la società. In mancanza, il Giudice del Registro, adito da uno degli amministratori, verificata la sussistenza dei presupposti e ordina con decreto l’iscrizione.
A tal proposito, anche in considerazione della ratio sottesa alla norma, ossia favorire l’iniziativa imprenditoriale dei più giovani e meno abbienti tramite la partecipazione a strutture associative senza i limiti rigorosi previsti per le società di capitali, per la costituzione della società non dovrebbe occorrere l’intervento del notaio. L’atto costitutivo deve essere redatto per scrittura privata: pertanto, non servirebbe l’atto pubblico né la scrittura privata autenticata (così la Camera di Commercio di Venezia). È stato osservato, però, che sarebbe opportuna – stando alle osservazioni poste nella scheda di lettura al Ddl. di conversione del DL n. 1/2012 (A.S. 3110), elaborato dal Servizio Studi del Senato – una formulazione normativa più chiara, anche alla luce della portata generale dell’art. 11, comma 4, del DPR 581/95, ai sensi del quale l’atto da iscrivere nel Registro delle imprese deve essere depositato in originale con sottoscrizione autenticata se si tratta di scrittura privata non depositata presso un notaio e, negli altri casi, in copia autentica. Così, in sede di conversione in legge, si richiama la precisazione proprio di tale ultimo punto, e cioè se per il riferimento alla “scrittura privata” contenuta nell’art. 3 del DL 1/2012 debba intendersi la sufficienza della scrittura privata semplice o la necessità dell’autentica per l’iscrizione nel Registro delle imprese.

34 commenti:

  1. Gentile dott. commercialista Martufi,
    avrei una domanda da porle a cui non trovare una risposta.
    Quale sarà la percentuale di tassazione alla quale verrà assoggettata la ssrl?

    Ringraziando anticipatamente.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La normativa riguardante le nuove SSRL non prevede al momento novità in materia di tassazione, per cui le nuove società saranno soggette ad Ires con aliquota del 27,50% e ad Irap con le aliquote regionali.

      Elimina
  2. Gentile dott. Martufi,
    avrei da chiederle un chiarimento molto importante: quando saranno realmente operative le srl semplificate? Quando potrò quindi costituire la mia società con questa forma? Per me il tempo ora è importante! La ringrazio anticipatamente.
    Gianfranco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'operatività è subordinata all'emanazione di un apposito Decreto che dovrà avvenire entro 60 giorni dalla conversione in legge del decreto che le ha istituite. Sembra un po' ingarbugliato ma la conversione dovrà avvenire entro il 24 marzo, termine da cui decorreranno ulteriori 60 giorni per ottenere il decreto di attuazione; arriviamo quindi alla terza decade di maggio.
      Cordiali saluti,
      Paolo Martufi

      Elimina
    2. Perfetto! E' stato chiarissimo!
      Ma se non mi sbaglio c'è anche la lontana possibilità che il decreto attuativo venga emanato prima del termine della decorrenza dei 60 gg?

      Elimina
    3. Certamente, il termine dei 60 giorni è un limite ma spesso ci si avvicina sempre molto alle scadenze stabilite.
      Cordiali saluti.

      Elimina
  3. Gentile Dott.Martufi,
    Volevo gentilmente chiederle,se è previsto un numero minimo di soci per poter costituire una ssrl
    Grazie
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sara,
      sarà possibile costituire una ssrl anche con un solo socio.

      Elimina
  4. dal 24 marzo è possibile fare richiesta o c'è bisogno del decreto di attuazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto in un'altra risposta, per definire le modalità operative occorre un decreto di attuazione.

      Elimina
  5. Buongiorno dottore; c'è qualche novità in merito?
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      confermo che bisognerà attendere la fine del mese di maggio per l'emanazione del decreto attuativo che dovrebbe finalmente consentire l'operatività per le società semplificate.

      Elimina
  6. Gentile Dottore,
    ancora nulla di concreto ai fini dell'apertura di una SSRL?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendiamo l'emanazione del decreto che dovrebbe essere imminente.
      Saluti

      Elimina
  7. Quanto costa avviare una srl e quanto costa mantenerla?Bisogna pagare mensilmente un notaio, un commercialista,l'asl, enti locali, tasse(tralasciando gli stipendi degli operai)?..approssimativamente tipo 5000 euro al mese ?..grazie in anticipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo tipo di informazioni voglia cortesemente utilizzare l'indirizzo email indicato sul blog: martufi.p@gmail.com
      Cordiali saluti.

      Elimina
  8. Gentile Dottore,
    se non mi sbaglio ieri sono scaduti i 60 giorni previsti per l'emanazione del decreto attuativo relativo alla formazione delle ssrl. Cosa succede adesso? Sarà comunque possibile creare una ssrl o è prevista una proroga oltre i 60 giorni per emanare il decreto attuativo?
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, sono andrea da milano, volevo sapere se alla fine ieri è stato emanato il decreto. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla si sa ancora sulla reale attuabilità della legge che ha previsto la nascita delle srl semplificate. Nei fatti ad oggi non è possibile avvalersene, anche perchè nelle norme ci sono diverse incongruenze e scarse possibilità di risparmio reale, per cui probabilmente alcuni aspetti saranno oggetto di revisione. Attendiamo con ansia ......

      Elimina
  10. Gentilissimo Dottore,
    innanzitutto la ringrazio per le sue informazioni uniche che abbia trovato sul web.
    A proposito delle nuove srl le chiedo se fosse mai possibile che il decreto attuativo non venga mai pubblicato e nello specifico che questa tipologia di società non sia più attuabile.
    Secondo le sue competenze, ci può prevedere delle date di attuazione?
    A livello legislativo è possibile che decada tutto?
    Grazie
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il termine dei 60 giorni è passato senza che arrivasse il tanto auspicato decreto; ritengo che sia un ritardo dettato dalle divergenze di interessi sulla disciplina di alcuni aspetti, come ad esempio l'obbligo del "passaggio notarile" per la costituzione, nonchè l'armonizzazione di alcuni aspetti funzionali; il termine non dovrebbe essere inteso perentorio ma questo non giustifica l'incertezza nella quale vengono lasciati molti, specialmente giovani, attratti da una simile opportunità.

      Elimina
  11. Buongiorno Dottore,
    Le volevo chiedere se, per le norme comprese nel decreto sviluppo riguardanti la srls, dovremo aspettare l'iter legislativo di 60 gg in modo che il decreto di venti legge o se si potrà avere un' accelerata dell'iter visto che si sta aspettando questa opportunità dal 24 di gennaio.
    Un'altra domanda che Le porgo è quando si potranno avere notizie sullo statuto della srls.
    La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

    RispondiElimina
  12. I 60 giorni sono scaduti lo scorso 24 maggio senza che nulla accadesse. Ora è stato incaricato il Ministero della Giustizia per la redazione dello statuto standard da applicare alle ssrl. Potrebbe arrivare entro la fine di giugno, poi bisognerà vedere se sarà immediatamente attuabile l'apertura delle società semplificate.

    RispondiElimina
  13. Salve Dottore,
    Volevo ringraziarLa per la risposta datami e nell'occasione volevo porgerLe ancora una domanda.
    Le nuove norme riguardanti l'abrogazione del limite di età per la costituzione della srls contenute nel decreto sviluppo saranno anch'esse appplicate per la fine di giugno unitamente allo statuto standard o serviranno 60gg per far si che il decreto si converta in legge?
    Grazie.

    RispondiElimina
  14. Buonasera, non occorrono i 60 gg., il limite di età è stato superato definitivamente ma non c'è ancora l'operatività, demandata all'iniziativa del Ministero della Giustizia.
    La invito a leggere il post che ho pubblicato oggi.

    RispondiElimina
  15. Gentilissimo Dottore,
    Le scrivo perchè vorrei sapere se ci sono notizie sullo statuto delle srl semplificate visto che sia in tv sia sul web non si trovano notizie certe o quantomeno attendibili.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Greco buongiorno, non riesce a trovare notizie perchè purtroppo lo statuto delle srl semplificate ancora non esiste. Dal 26 giugno è operativa la "società a capitale ridotto" (può leggere l'articolo pubblicato su questo blog il 3 luglio scorso) per le persone oltre i 35 anni. Per i più giovani siamo in attesa dell'emanazione, da parte del Ministero della Giustizia, dello statuto standard per le società semplificate; la categoria dei notai ha posto diverse questioni di fattibilità per cui penso che il problema principale sia superare queste divergenze d'impostazione fra legislatore e notariato. Non ci sono per ora novità.

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Salve Dottore,
    Le scrivo per chiderLe, adesso che il decreto sviluppo è legge, quanto si dovrà aspettare per lo statuto e l'atto costitutivo della srl semplificata visto che il ministero della giustizia ha accolto la bozza fatta dalla cassa nazionale del notariato come scritto nell'art.44 del decreto.
    Aspettando una Sua risposta, La ringrazio cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sig. Greco,
      il Decreto Sviluppo all'art.44 parla delle Srl a Capitale Ridotto, già operative, per le persone fisiche che abbiano già compiuto i 35 anni d'età. Per la Srl semplificata, riservata ai minori di 35 anni, non è dato sapere quando potrà costituirsi; fondamentalmente il problema è riconducibile a quello di poter garantire un'effettiva convenienza per chi vorrà costituire questo tipo di società e allo stesso tempo accogliere le osservazioni dei notai. Non si è ancora raggiunta un'intesa e non è possibile fare previsioni fondatamente realistiche.

      Elimina
  18. Buonasera Dottore,
    Le scrivo per chiederLe un'informazione riguardante le nuove srls; volevo sapere se dal momento della costituzione della società al momento della vidimazione dei libri sociali possono decorrere i 30 giorni di tempo come previsto per le srl o se devono essere vidimati appena dopo la costituzione della società.
    colgo L'occasione anche per ringraziarLa per aver risposto sempre alle mie domande.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Greco buongiorno,
      con riferimento alle Srls, al di là delle agevolazioni previste per gli oneri di costituzione, nulla si dice riguardo altri aspetti se non che valgono le norme stabilite dal codice civile per le Srl, delle quali si applica pertanto la disciplina.

      Elimina
  19. Le volevo fare alcune ulteriori domande...
    1)Vorrei conferire nella sociètà dei beni di mia proprietà come ad esempio computer e altri beni; è possibile conferire questi beni nella società attraverso un'autofattura?
    2)Per quanto riguarda le spese detraibili o deducibili come ad esempio spese carburante,telefoniche,pubblicità o altro si utilizzano le norme utilizzate per le srl? se si dove posso trovare un prospetto con le spese che possono essere detratte?
    Grazie ancora per la Sua disponibilità.

    RispondiElimina
  20. Gentile Signor Greco, potrà trovare testi utili presso la catena Buffetti o simili; altrimenti affidarsi a ricerche su internet che presentano il rischio dell'incompletezza ed inesattezza.
    Su questo blog possono essere pubblicati solo chiarimenti di interesse generale, pertanto riguardo le domande di sua specifica esigenza le consiglio di rivolgersi ad un consulente di sua fiducia che le potrà dare i migliori suggerimenti. Questo perchè è sempre importante poter verificare una serie di elementi; non sempre, ad esempio, le spese per i veicoli sono deducibili nella stessa misura.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina