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martedì 1 aprile 2014

Visure catastali e ipotecarie con un click

Da oggi le visure catastali potranno essere consultate direttamente dal sito dell’Agenzia delle entrate, comodamente da casa. 


Con il comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate del 31 marzo viene infatti precisato che i contribuenti potranno accedere, attraverso la registrazione ai canali telematici Entratel e Fisconline ad un ampio spettro di dati relativi ai propri immobili.

Non solo infatti sarà possibile consultare quella che è la rendita catastale dell’immobile, ma sarà possibile anche ottenere la completa visura catastale (per soggetto e per immobile), nonché la mappa con la particella dei terreni, la planimetria del fabbricato e la visura ipotecaria.

Spariscono dunque le lunghe file presso l’ufficio provinciale del Territorio competente, a seguito di quest’importante innovazione introdotta con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 4 marzo scorso.

Le precisazioni - Tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale potranno essere oggetto di consultazione, eccezion fatta per gli immobili situati nelle province autonome di Trento e Bolzano.

Inoltre, con specifico riferimento alle visure ipotecarie, il servizio non sarà disponibile nelle zone dove è in vigore il sistema tavolare.

Al fine di poter accedere al servizio i contribuenti dovranno risultare titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Inoltre, sempre con il comunicato stampa del 31 marzo, l’Agenzia delle entrate torna a precisare che le informazioni catastali potranno essere consultate gratuitamente anche presso gli sportelli catastali decentrati, in questo caso non solo per le persone fisiche.

Invio telematico degli atti - Ma le novità non si fermano qui: è infatti previsto, tra l’altro, che i pubblici ufficiali, come i segretari comunali, gli agenti della riscossione e gli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione, potranno trasmettere, in via telematica, tutti i documenti necessari per la trascrizione di atti o per l’iscrizione delle ipoteche comodamente dal proprio studio.

Oltre ai notai, dunque, un ampio numero di soggetti potrà evitare di recarsi presso gli uffici per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
Anche per loro si aprono infatti i nuovi servizi messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate.

Anche quest’ultima novità è frutto di un importante provvedimento direttoriale, del 10 marzo scorso.
Autore: Redazione Fiscal Focus

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