DATI DI CONTATTO:

E-MAIL: martufi.p@gmail.com
TEL. 06 5201169 (per appuntamenti)
FAX 06 233213554
Via Berna n.3 - 00144 Roma



lunedì 27 giugno 2011

La panoramica sui provvedimenti fiscali

Comunicazione clienti e fornitori, esclusi gli enti pubbliciCon un provvedimento del Direttore, l’Agenzia delle entrate torna sull’obbligo istituito dall’ultima manovra economica (D.L. 78/2010), specificando che lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico non devono inviare alle Entrate i dati sulle operazioni rilevanti ai fini IVA né svolgere qualsiasi altro adempimento connesso.
Inoltre, il provvedimento mette a disposizione nuove specifiche tecniche per semplificare ulteriormente gli obblighi di comunicazione per i contribuenti, migliorando la qualità delle informazioni trasmesse.
(Direttore dell’Agenzia delle entrate, provvedimento del 21 giugno 2011)

Interessi di mora, ridotti dal 1° ottobre 2011Dal 1° ottobre 2011 gli interessi di mora sulle somme iscritte a ruolo pagate in ritardo si riducono al 5,0243%. Fino a tale data la misura è fissata al 5,7567%: la riduzione, quindi, è quasi di 0,75 punti percentuali.
Ai sensi dell’articolo 30 del DPR 602/1973, il contribuente che ritarda di oltre 60 giorni il pagamento della cartella deve aggiungere al debito notificato, gli interessi di mora dal giorno in cui gli viene recapitata la stessa fino al giorno del pagamento.
(Provvedimento Direttore Agenzia entrate n. 2011/95314 del 22 giugno 2011)

Pubblicate le risposte di TelefiscoSono state ufficializzate le risposte fornite dall’Agenzia delle entrate in occasione di Telefisco 2011 e altri incontri con la stampa specializzata. Tra i chiarimenti principali segnaliamo: le operazioni intracomunitarie e gli acquisti da fornitori esteri, come tutte le altre operazioni che qualificano i contribuenti minimi come debitori d’imposta, non comportano obblighi dichiarativi; quando un contribuente residente ha la delega di firma e prelievo sul conto corrente estero di un altro residente, anche il delegato è tenuto a compilare il quadro RW della dichiarazione; i lavoratori frontalieri sono esonerati dalla compilazione del quadro RW per le attività detenute all’estero nello stesso periodo d’imposta in cui si è realizzata la loro condizione.
(Agenzia delle entrate, circ. n. 28/E, 21 giugno 2011)

Il ravvedimento “parziale” non è una rateazioneVia libera al ravvedimento “frazionato” purché siano corrisposti gli interessi e le
sanzioni dovute e non siano intervenuti controlli. Una risoluzione dell’Agenzia delle entrate distingue il “ravvedimento parziale” dalla “rateazione” delle somme da ravvedimento. Quest’ultima non viene ammessa, in quanto consentirebbe al contribuente di cristallizzare il debito alla data del versamento della prima rata, più favorevole, diversamente dal ravvedimento parziale con cui invece sanzioni e interessi vengono calcolati volta per
volta in base al debito d’imposta residuo, sempre rispettando le relative scadenze.
(Agenzia delle entrate, ris. n. 67/E, 23 giugno 2011)

Varie
Le agevolazioni per gli autotrasportatori - Torna il libero accesso alle agevolazioni per gli autotrasportatori.
Anche quest’anno si confermano destinati alla categoria gli importi già erogati nel 2010. In particolare: le imprese di autotrasporto merci - conto terzi e conto proprio – possono recuperare nel 2011, fino a un massimo di euro 300 per ciascun veicolo (tramite compensazione in F24), le somme versate nel 2010 come contributo al Servizio
Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile (Agenzia delle entrate, comunicato stampa 21 giugno 2011).

Confermate le maggiorazioni IRAP e addizionale IRPEF per alcune regioni - Per l’anno d’imposta 2011, in Calabria, Campania e Molise è confermata l’applicazione delle vigenti maggiorazioni dell’aliquota, dell’imposta regionale sulle attività produttive nella misura di 0,15 punti percentuali e dell’addizionale regionale all’IRPEF nella misura di 0,30 (Agenzia delle entrate, comunicato stampa 23 giugno 2011).

Tassazione degli atti, la guida dei Notai - È disponibile sul sito del Consiglio notarile di Roma la prima guida operativa sulla tassazione degli atti notarili. Viene spiegato il prelievo di tutti gli atti, da quelli sui fabbricati a quelli societari, integrati con le note e gli indirizzi forniti dal Fisco

Nessun commento:

Posta un commento